Nursind Bergamo

Corso di formazione: Autolesionismo e suicidio durante la COVID-19: Come gestirli e approcciarli nei contesti ospedalieri

Il Sindacato Nursind Bergamo organizza con Tages onlus e la dr.ssa Nicole Adami il corso gratuito per infermieri, medici, ostetriche e soccorritori: AUTOLESIONISMO E SUICIDIO DURANTE LA COVID-19, il giorno 30 gennaio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

La pandemia da COVID-19 ha impattato profondamente sul tessuto sociale ed economico della popolazione, alterando la qualità della vita di ognuno di noi. I dati europei e nordamericani riportano come a livello psicologico questo impatto si manifesti in un incremento vertiginoso (alcuni studi parlano di oltre il 400%) dei livelli di stress, ansia e depressione nella popolazione generale. Inoltre, il 55% delle persone che sono state ricoverate a seguito della COVID-19 riportano almeno un disturbo psichiatrico. Per quanto i dati siano ancora non consolidati, autorevoli riviste come il British Medicine Journal e The Lancet hanno ipotizzato un aumento nei tassi suicidari sino al 145%.

Un generale senso di incertezza, imprevedibilità e disagio ricorre nella nostra esperienza quotidiana di sanitari e può alterare la capacità di fronteggiare gli eventi e manifestarsi in forme anche gravi di sofferenza psicologica.

A tal fine NurSind Bergamo ha deciso di organizzare questo webinar gratuito per tutti i suoi iscritti e per i professionisti sanitari (infermieri, medici, psicologi) interessati ad aggiornarsi su questo tema tanto complesso quanto rilevante. Il webinar è organizzato in collaborazione con Tages Onlus.

Per informazioni, programma e iscrizioni, verrà utilizzata la piattaforma PSYSIMPLE al seguente link https://psysimple.com/prodotto/autolesionismo-suicidio-covid/

Autolesionismo e suicidio durante la COVID-19: Come gestirli e approcciarli nei contesti ospedalieri