Assicurazione
La Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 ha introdotto importanti novità in materia di responsabilità professionale di chi esercita una professione sanitaria.
Una di queste (comma 3 dell’art. 10) è l’obbligo di essere assicurati:
– per tutti i dipendenti (pubblici e privati) la propria responsabilità per «Colpa Grave»
– per tutti i liberi professionisti di assicurare integralmente la propria Responsabilità Professionale.
Per agevolare i propri iscritti nel rispetto di questo obbligo Nursind in collaborazione con Aon Spa e Bucchioni’s Studio, due importanti intermediari assicurativi con specifiche competenze nel settore della Sanità, ha predisposto una copertura assicurativa per la colpa grave e un polizza di tutela legale penale.
L’assicurazione per colpa grave copre tutti gli iscritti Nursind che siano dipendenti pubblici e privati.
Per la trasparenza che ci ha sempre distinto pubblichiamo qui il testo di polizza per colpa grave e qui il testo per la tutela legale affinché ciascuno possa valutare l’effettiva aderenza alla copertura del proprio profilo di rischio.
Ogni assicurato avrà a disposizione il proprio certificato assicurativo individuale, essendo una polizza a contraenza Nursind l’iscritto non dovrà fare nulla per aderire, l’adesione sarà automatica.
Se l’iscritto è già in possesso di una polizza personale i benefici si sommano con l’avvertenza in caso di sinistro di comunicarlo ad entrambe le compagnie assicuratrici.
Per tutte le questioni di carattere tecnico-assicurativo il nostro consulente è a disposizione di tutti gli iscritti alla casella email giuseppe.pozzi@aon.it a questo indirizzo è quindi possibile inviare ogni quesito relativo alle coperture.
In caso di cessazione definitiva dell’attività professionale la copertura avrà validità per i 10 anni successivi alla data di cessazione senza che l’assicurato sia tenuto a versare alcun premio.
In caso di ricevimento di comunicazioni di chiamata in responsabilità è necessario compilare e inviare il modulo di denuncia sinistro seguendo le istruzioni riportate.
Di seguito è possibile scaricare i documenti necessari: